
La visita del vescovo Mario al Villoresi
24 febbraio 2023
Con gioia oggi, 24 febbraio, abbiamo accolto il nostro Vescovo Mario: ha voluto farci visita pregando con noi all’inizio della giornata scolastica, affidandoci un pensiero che accompagni il tempo di quaresima, rispondendo ad alcune sollecitazioni suggerite dai nostri studenti. Il tutto accompagnato dalla sua benedizione per il Collegio e tutti i suoi abitanti: studenti, insegnanti, personale, genitori.
E’ stata l’occasione, inoltre, per mostrare l’attenzione della Diocesi al cammino educativo che offrono le scuole paritarie, a Monza così numerose e ricche di storia e tradizioni, nella speranza che si possa sempre più collaborare per offrire proposte significative, al passo coi tempi e sostenibili da tutti i punti di vista.
In questa ottica ha voluto stipulare un primo accordo tra il Collegio Arcivescovile san Giuseppe (Villoresi) e l’Istituto Bianconi della Congregazione delle Suore di Carità delle sante Capitanio e Gerosa. Lo scopo è quello di promuovere entrambe le scuole, condividendo le competenze acquisite e consolidando i rispettivi percorsi. Più in generale, però, l’intento è quello di inaugurare un’alleanza che progressivamente possa mettere in rete tra loro, pur con tempi, modalità e vincoli differenti, i diversi soggetti ecclesiali impegnati nella scuola nella città di Monza.
Nel ringraziarlo per la sua vicinanza, accogliamo volentieri l’invito a guardare al futuro delle giovani generazioni con la fondata speranza che insieme, studenti ed educatori, si possa ben seminare nell’attesa di un promettente raccolto.
don Paolo, rettore