Strategie educative

Scuola Secondaria di I grado del Collegio Villoresi
Docenti Tutor

Ogni alunno verrà affiancato da un docente Tutor che, durante il percorso triennale, accompagnerà l’allievo ad affrontare le sfide dell’apprendimento e a scoprire i propri talenti. Un tutor educativo sempre a disposizione per allievi e famiglie con l’intento di supportare i ragazzi nel gestire fatiche del crescere.

Il valore del multilinguismo

Il valore di essere cittadino del mondo e poter comunicare senza limiti. Un percorso di potenziamento della lingua inglese per tutti fino a 11 ore settimanali, il tutto realizzato nell’orario curricolare avvalendosi di docenti madrelingua.

Active Learning

Una proposta didattica che valorizza gli stili di apprendimento degli allievi e una metodologia più attiva nell’erogazione delle attività formative. Una proposta didattica che prevede l’utilizzo di piattaforme digitali (Microsoft Teams) per supportare gli allievi anche nel lavoro a casa propria.

Project base learning

Una proposta didattica che valorizza la progettualità tra le discipline, l’interazione tra i saperi e la didattica per competenze.

Classi a numero chiuso

Per favorire l’apprendimento, un'elevata qualità didattica e un vero percorso di accompagnamento, il numero di allievi per classe non può superare la quota di 25.

Organizzazione Didattica

3 anni

di scuola

Max 25 alunni

per classe

10 h di inglese

alla settimana a Merate

11 h di inglese

alla settimana a Monza

8:00 9:00

attività opzionali

7 mesi

di potenziamento e recupero

1 quadrimestre

di Scienze motorie nella piscina del Collegio

Gli sportelli di potenziamento e recupero sono aperti da Ottobre a Maggio

Rapporto scuola e famiglia

Così il Collegio favorisce il dialogo scuola-famiglia: cadenza bimestrale per i colloqui generali con i genitori, supporto al dialogo attraverso la figura dei tutor, incontri sia in presenza che online, momenti di scuola aperta, momenti informali di incontro (colazioni).

Iniziative e percorsi dedicati alla cura del ragazzo

• Iniziative volte ad orientare la scelta della Scuola Secondaria di II grado con attività sia curricolari che extracurricolari (uscite di più giorni)

• Momenti di formazione su ambiti educativi (socializzazione e prevenzione dei fenomeni del bullismo, educazione all’affettività e alla sessualità...) sia in spazi curriculari che extrascolastici

• Offerta di percorsi di arricchimento formativo sia nei momenti del pre-scuola che del dopo-scuola (attività sportive, artistico espressive, in ambito digitale)

Educational Goal

Gli alunni sono guidati a trovare la propria identità e maturare in autonomia, a scoprire e potenziare i propri talenti così come a riconoscere le proprie aree di fragilità, ad apprendere il modo in cui progettare il futuro, a diventare cittadini del mondo e a vivere nel rispetto del prossimo, a esplorare e comprendere la realtà attraverso il sapere e il senso critico.

• Competenze digitali in merito alla produzione di manufatti digitali e all’uso consapevole della tecnologia

• Competenze linguistiche in inglese (percorso potenziato plurilinguismo livello B2)

• Competenze civiche e sociali connesse alle molte iniziative interdisciplinari e extrascolastiche

• "Imparare ad imparare" grazie al supporto e all’accompagnamento di docenti e tutor dedicati

• Spirito di iniziativa legato all’approccio metodologico fondato sul Project Based Learning e sull’Active Learning

Highlight

Nel triennio della Scuola Secondaria di I grado gli allievi sono spronati a lavorare insieme attraverso progetti condivisi, oltre il confine del proprio gruppo classe, oltre lo spazio dell’aula e al di là del recinto delle discipline.

Vieni a trovarci alla Scuola Secondaria di I grado