Strategie educative

Scuola Secondaria di I grado del Collegio Villoresi
Docenti Tutor

Ogni alunno verrà affiancato da un docente Tutor che, durante il percorso triennale, accompagnerà l’allievo nell’affrontare le sfide dell’apprendimento e nella scoperta dei propri talenti. Un tutor educativo sempre a disposizione per allievi e famiglie, con l’intento di supportare i ragazzi nel gestire le fatiche del crescere.

Il valore del multilinguismo

Il valore di essere cittadino del mondo e di poter comunicare senza limiti. Un percorso di pratica della lingua inglese di 11 ore settimanali, il tutto realizzato nell’orario curricolare avvalendosi di docenti madrelingua.
Il programma coinvolge tutti gli studenti della sede di Monza, mentre in quella di Merate è necessario superare un test di orientamento.

Active Learning

Una proposta didattica, attivata nella sede di Monza, che valorizza gli stili di apprendimento degli allievi e una metodologia più attiva nell’erogazione delle attività formative. Una proposta didattica che prevede l’utilizzo di piattaforme digitali (Microsoft Teams) per supportare gli allievi anche nel lavoro personale a casa propria.

Project base learning

Una proposta didattica, attivata nella sede di Merate, che valorizza la progettualità tra le discipline, l’interazione tra i saperi e la didattica per competenze.

Classi a numero chiuso

Per favorire l’apprendimento, un'elevata qualità didattica e un vero percorso di accompagnamento, il numero di allievi per classe non può superare la quota di 25.

Organizzazione Didattica

3 anni

di scuola

Max 25 alunni

per classe

09:00 13:50

orario curricolare

8:00 9:00

attività opzionali

11 h di inglese

alla settimana

7 mesi

di potenziamento e recupero

Le attività opzionali sono disponibili al mattino solo nella sede di Monza, tra le ore 8.00 e le ore 9.00, e per entrambi le sedi nel pomeriggio.
Gli sportelli di potenziamento e recupero sono aperti da ottobre a maggio.
A Monza durante le ore di Scienze Motorie è previsto l’utilizzo della piscina interna del Collegio per un intero quadrimestre.

Per la crescita dell'alunno

Consapevoli che le famiglie sono un supporto e un punto di riferimento per il ragazzo, al Collegio Villoresi riteniamo fondamentale un costante dialogo con loro, sia attraverso colloqui scolastici che tramite momenti di scuola aperta e occasioni di incontro più informali.

La consapevolezza della crescita

• Una serie di attività di orientamento supportano lo studente nell'individuare la propria identità, nel maturare autonomia nelle scelte, nell'acquisire più consapevolezza dei propri talenti e punti di fragilità. Sarà così aiutato nell’indirizzamento verso la scuola secondaria di secondo grado.

• Durante momenti di formazione dedicati, i ragazzi verranno avvicinati ed educati rispetto ad alcune tematiche centrali per questa fase dello sviluppo, come la socializzazione e la prevenzione dei fenomeni del bullismo e l'educazione all’affettività e alla sessualità.

• Il ragazzo viene guidato in un percorso che gli insegni il rispetto del prossimo in una logica di corresponsabilità civile.

• Il ragazzo imparerà ad apprendere e progettare il futuro costruendo strategie per realizzarlo.

• Non solo studio: il Collegio offre dei percorsi di arricchimento formativo, sia negli spazi di prescuola che del doposcuola, in diversi ambiti (sportivo, artistico, digitale ecc.).

Educational Goal

Al Villoresi si utilizzano metodologie innovative, che aiutano il ragazzo a scoprire i propri talenti. Inoltre, il percorso offerto ha come obiettivo quello di formare dei veri cittadini del mondo.

• Competenze digitali: progetto One To Cloud, apprendimento degli strumenti di produttività e utilizzo consapevole della tecnologia

• Competenze linguistiche: in inglese (percorso potenziato plurilinguismo livello B2)

• Competenze civiche e sociali, connesse alle molte iniziative interdisciplinari e extrascolastiche

• Imparare ad imparare: grazie al supporto e all’accompagnamento di docenti e tutor dedicati

• Spirito di iniziativa: legato all’approccio metodologico fondato sul Project Based Learning e sull’Active Learning

Highlight

Nel triennio della Scuola Secondaria di I grado gli allievi sono spronati a lavorare insieme attraverso progetti condivisi, che superino il confine del proprio gruppo classe, vadano al di là del recinto delle discipline e anche oltre il nostro Paese.

Vieni a trovarci alla Scuola Secondaria di I grado