Strategie educative

Scuola Primaria del Collegio Villoresi
I docenti Tutor

Abbiamo introdotto la figura dei docenti Tutor al fine sia di individuare i bisogni di ciascun alunno e valorizzarne i diversi stili di apprendimento, che di supportare gli insegnanti nel miglioramento dell’attività didattica.

Il valore del plurilinguismo

Gli alunni studieranno alcune discipline in lingua inglese con docenti italiani e madrelingua e potranno scegliere altre lingue come lo Spagnolo o il Cinese.

Il bimestre come momento di confronto e valutazione

Ogni bimestre gli insegnanti del Collegio consegnano alle famiglie un documento informale di valutazione: un momento per fare il punto della situazione prima della consegna delle pagelle ufficiali.

Classi a numero chiuso

Un apprendimento che rispetta standard elevati non prescinde dall’attenzione che viene data al singolo, per questo le nostre classi non hanno un numero di allievi superiore a 25.

Organizzazione Didattica

5 anni

di scuola

Max 25 alunni

per classe

12 h di inglese

alla settimana

7:30 8:05

servizio pre-scolastico

8:05 9:00

attività opzionali cinese e spagnolo

16:00 18:30

servizio post-scolastico / attività sportive

Il servizio pre e post-scolastico e le attività sportive e opzionali sono su richiesta e previa iscrizione

Rapporto scuola e famiglia

Un patto di alleanza educativa tra scuola e famiglia, un clima di collaborazione e fiducia tra docenti e genitori che permetta la condivisione del percorso di crescita dei bambini. Un rapporto trasparente con le famiglie garantito dall’adozione del registro elettronico e dal portale Scuola-Famiglia, che consente il libero accesso ai dati dell’attività scolastica dei propri figli.

Priorità educative

• Team di insegnanti qualificati italiani e madrelingua

• Incontri con i docenti e la coordinatrice per l’ascolto dei bisogni personali

• Presenza del tutor educativo

Priorità didattiche

• Personalizzazione degli apprendimenti

• Rispetto dei tempi di apprendimento di ogni bambino

• Didattica individualizzata per bambini plus dotati

• Didattica individualizzata per bambini con difficoltà di apprendimento

• Possibilità di recupero o potenziamento degli apprendimenti in momenti dedicati

• Team di insegnanti qualificati italiani e madrelingua

• Incontri con i docenti e la coordinatrice per l’ascolto dei bisogni personali

• Presenza del tutor educativo

• Personalizzazione degli apprendimenti

• Rispetto dei tempi di apprendimento di ogni bambino

• Didattica individualizzata per bambini plus dotati

• Didattica individualizzata per bambini con difficoltà di apprendimento

Educational Goal

Gli alunni - con l’aiuto e il sostegno degli insegnanti - saranno portati a compiere “passi” di crescita, sintetizzati in cinque parole chiave e declinate ogni anno sullo sfondo della cornice educativa della scuola.

• Classe prima: Conoscenza. Conoscere se stessi accrescendo il desiderio di esperire la realtà e coltivando il piacere della scoperta.

• Classe seconda: Appartenenza. Riconoscendo gli adulti come riferimento e guida, sentirsi parte di un gruppo e imparare ad accogliere i compagni “diversi da sé” in un atteggiamento di disponibilità e aiuto.

• Classe terza: Ascolto. imparare ad ascoltare con il cuore per "imparare ad imparare".

• Classe quarta: Riflessione. Sviluppare la capacità di riflettere sulla propria esperienza, per una migliore conoscenza di sé e una maggior autonomia nella gestione delle proprie abilità.

• Classe quinta: Consapevolezza. Essere protagonista attivo e consapevole del proprio apprendimento.

Highlight

Costruiamo un contesto significativo, dove le domande e la ricerca danno un senso all’apprendimento, dove quello che aiuta ad imparare è il vero confronto che implica sempre una relazione con la realtà. La consapevolezza di sè e del mondo viene sviluppata attraverso laboratori innovativi, le prime gite e le esperienze di solidarietà.

Vieni a trovarci alla Scuola Primaria