Fundamentals
Strategie educative

Didattica personalizzata
La nostra didattica è basata su una progettazione che nasce e si sviluppa in itinere, seguendo i bisogni e gli interessi dei bambini.
Apprendimento basato sulla sperimentazione
L’esperienza, l’agire, l’interagire con il mondo e l’esplorazione sono i principi cardini alla base del metodo di insegnamento.
Il luogo del fare e dell’agire
I laboratori sviluppano nel bambino la conoscenza dell’ambiente che lo circonda e la capacità a relazionarsi con gli altri. Particolare attenzione è posta all’identità e all’immaginazione, per potenziare l’espressione, il linguaggio e la conoscenza del mondo.
Il tempo scuola come risorsa
La proposta didattica risponde all’esigenza di avvicinare il tempo scuola al tempo dei bambini, organizzando la giornata e la settimana dell’apprendimento con momenti scanditi e regolari.
Il multilinguismo
La proposta linguistica prevede che, settimanalmente, con docenti madrelingua e attraverso un approccio ludico, musicale e creativo i bambini siano esposti gradualmente alla lingua inglese, cinese e spagnola.
Didattica personalizzata
La nostra didattica è basata su una progettazione che nasce e si sviluppa in itinere, seguendo i bisogni e gli interessi dei bambini.
Apprendimento basato sulla sperimentazione
L’esperienza, l’agire, l’interagire con il mondo e l’esplorazione sono i principi cardini alla base del metodo di insegnamento.
Il luogo del fare e dell’agire
I laboratori sviluppano nel bambino la conoscenza dell’ambiente che lo circonda e la capacità a relazionarsi con gli altri. Particolare attenzione è posta all’identità e all’immaginazione, per potenziare l’espressione, il linguaggio e la conoscenza del mondo.
Il tempo scuola come risorsa
La proposta didattica risponde all’esigenza di avvicinare il tempo scuola al tempo dei bambini, organizzando la giornata e la settimana dell’apprendimento con momenti scanditi e regolari.
Il multilinguismo
La proposta linguistica prevede che, settimanalmente, con docenti madrelingua e attraverso un approccio ludico, musicale e creativo i bambini siano esposti gradualmente alla lingua inglese, cinese e spagnola.
Organizzazione Didattica
3 anni
di scuola
8:55 15:30
orario di Monza
8:30 15:30
orario di Merate
1 h di prescuola
a Monza e Merate
2,5 h di doposcuola
a Monza
2 h di doposcuola
a Merate
È possibile richiedere uscite intermedie.
Gli spazi della Scuola dell’Infanzia sono progettati su misura per i bambini, predisposti per l’attività laboratoriale e la progettazione annuale.
Per la crescita dell'alunno
Un’intera equipe specializzata sarà a disposizione della famiglia costruendo un dialogo fondamentale per lo sviluppo del bambino. Oltre alle insegnanti, il Collegio può contare sulla professionalità di madrelingua inglesi, psicomotricisti, specialisti di laboratorio e educatrici.
-
Attenzione alle esigenze e agli interessi del bambino per valorizzare l’unicità di ciascuno, sapendo accogliere e rispettare momenti delicati e proponendo progetti per “l’ambientamento” e la “continuità”.
Il piacere della cura
-
In questa fase delicata della crescita del bambino è fondamentale un costante dialogo aperto sia con le famiglie che con i bambini, per saper soddisfare le loro curiosità e cogliere le necessità.
L’importanza del dialogo
-
Il rapporto scuola-famiglia si basa su un gesto di fiducia reciproca importante. Allo stesso modo anche il bambino ha bisogno che insegnanti e genitori sappiano dargli fiducia e lasciarlo sbagliare.
-
Avvicinare il bambino e i genitori all’"errore" affinché possano comprendere il suo valore e accettarlo come momento di crescita, dando importanza allo sviluppo del pensiero divergente.
Il valore della fiducia e dell'errore
-
Attenzione alle esigenze e agli interessi del bambino per valorizzare l’unicità di ciascuno, sapendo accogliere e rispettare momenti delicati e proponendo progetti per “l’ambientamento” e la “continuità”.
-
In questa fase delicata della crescita del bambino è fondamentale un costante dialogo aperto sia con le famiglie che con i bambini, per saper soddisfare le loro curiosità e cogliere le necessità.
-
Il rapporto scuola-famiglia si basa su un gesto di fiducia reciproca importante. Allo stesso modo anche il bambino ha bisogno che insegnanti e genitori sappiano dargli fiducia e lasciarlo sbagliare.
-
Avvicinare il bambino e i genitori all’"errore" affinché possano comprendere il suo valore e accettarlo come momento di crescita, dando importanza allo sviluppo del pensiero divergente.
Educational Goal
L’obiettivo degli educatori è quello di saper crescere il bambino con una percezione del sé positiva, come persona unica, competente e resiliente, partendo anche dall’accettazione dei propri errori.
-
Apprendimento delle regole del vivere comune
-
Rispetto del mondo naturale e di quanto ci circonda
-
Gestione positiva delle emozioni
-
Valorizzazione del sè e dell’altro e costruzione della propria identità personale
-
Sviluppo della creatività e del pensiero divergente
-
Comunicazione multilinguistica