Il futuro inizia a scuola – Webinar

Il 2 giugno 2020 alle ore 11, un appuntamento virtuale aperto a tutti per parlare di educazione, di crescita e di attualità

In occasione della Festa della Repubblica, il Collegio Villoresi dà appuntamento online ai ragazzi, ai loro genitori e a tutti coloro che hanno interesse di conoscere la realtà del Collegio con il webinar Il futuro inizia a scuola.

Il webinar affronterà temi più che mai attuali sul ruolo della scuola per l’educazione dei ragazzi in un momento difficile come quello attuale, che aumenta le distanze e richiede nuove forme di scambio. A partire dalla visione del Collegio su ciò che oggi significa “fare scuola”, con l’obiettivo di preparare i ragazzi al mondo che verrà e alla contingenza di questa nuova normalità, con un rientro nelle classi che ponga sempre in primo piano la tutela della salute.

La distanza che ci ha impedito di incontrarci quotidianamente non è mai coincisa per noi con un allontanamento dai nostri ragazzi – ha commentato don Sergio Massironi, Rettore del Collegio Villoresi –. Anzi, ci ha spinto a riflettere e a guardare al futuro, cercando di trovare delle possibilità dentro le difficoltà, mantenendo sempre un atteggiamento interiore di apertura, approfondimento, creatività e auto-revisione, riconoscendo che ogni crisi è, in fondo, anche momento di trasformazione da cui si deve imparare. Siamo convinti che per ripartire davvero non basti resistere, ma occorra rinascere, mettendosi attivamente in gioco che questa rinascita, questa ricostruzione del Paese, debba iniziare necessariamente a scuola. Non c’è modo migliore di questo per festeggiare la nostra Repubblica”.

Interverranno, in un confronto, don Sergio Massironi, rettore del Collegio, suor Alessandra Smerilli, economista e consigliere di Stato del Vaticano, e Elena Granata, Urbanista e docente al Politecnico di Milano.

Seguirà un saluto dei tre nuovi dirigenti didattici, Laura Tomasoni, Danilo Piazza e Maria Sala; seppure virtualmente, potranno così dare un primo saluto a chiunque abbia piacere di conoscerli.

Per partecipare è sufficiente cliccare sul seguente link:

Join Meeting

QUANDO: 2 Giugno 2020