EVENTO RINVIATO - Educati dall’impossibile
Il desiderio come fattore costitutivo dell'esperienza scolastica

“EVENTO RINVIATO: con la ripresa delle attività didattiche verrà comunicata la nuova data dell’evento.

Il Collegio Villoresi avvia una riflessione sulla potenza del desiderio e sul suo ruolo fondamentale nella crescita. Non schiacciati, ma “Educati dall’impossibile”: il filosofo Silvano Petrosino, tra i massimi esperti del pensiero di Levinas, Derrida e Lacan, si interroga sulla drammaticità di ciò che pare irraggiungibile e, al contempo, sulla positività del modo in cui siamo fatti.

Il Collegio si pone come punto di riferimento educativo per il territorio incoraggiando la partecipazione attiva di tutti, genitori, studenti, insegnanti e concittadini: occorre infatti ricominciare a pensare insieme, con coraggio, affinché adulti e ragazzi si scoprano insieme all’altezza di un mondo certamente complesso, ma dalle infinite opportunità.

Questa proposta costituisce la partenza di un percorso: nel tardo pomeriggio del 26 febbraio l’autore proporrà il proprio punto di vista, nel mese di marzo si terranno alcuni focus group e il 21 aprile avrà luogo un confronto conclusivo col filosofo.

All’approccio umanistico del Prof. Petrosino si intreccerà poi quello scientifico degli psicanalisti Uberto Zuccardi e Massimo Recalcati, nostri ospiti nei prossimi mesi, permettendo, sempre in chiave intergenerazionale, a docenti, figli, genitori e chiunque desideri prendere parte a questo percorso di lavorare insieme sugli stessi temi. Le porte del Collegio saranno aperte a tutti.