liceo classico con potenziamento biomedico / Cambridge International School

Il liceo classico del Collegio si arricchisce nell’impostazione e nei contenuti, assumendo una connotazione che lo rende un indirizzo completo da più angolature.

Mantiene la sua finalità tipicamente formativa attraverso lo studio approfondito e completo delle discipline classiche e umanistiche, arricchite già nel biennio dall’attivazione di un laboratorio di arti, propedeutico allo studio della storia dell’arte del triennio, dove per altro è attivato un potenziamento di cultura classica comparata.

Si apre alla modernità attraverso lo studio potenziato della lingua inglese secondo i programmi Cambridge (IGCSE) e adottando la metodologia CLIL che consente l’utilizzo della lingua inglese per veicolare l’insegnamento anche di discipline non linguistiche.
Si caratterizza in ambito scientifico per il potenziamento biomedico, consistente nell’approfondimento in lingua inglese di discipline come Biologia e Chimica, sia a livello di contenuti sia nel campo della ricerca mediante attività di laboratorio dentro la scuola e in collaborazione con le strutture medico-sanitarie del territorio (clinica Zucchi, IFOM …).

L’adesione alla Rete nazionale dei Licei classici pone il nostro percorso dentro il sistema di arricchimento culturale e di scambio di attività con gli altri licei classici italiani.

 

Alcune specificità:

  • Approfondimento linguistico:il 30% del curricolo in inglese – certificazioni curricolari ed esami in sede
  • percorsi di potenziamento di lingue classiche
  • didattica per competenze e laboratoriale
  • programmazione per oggetti culturali a valenza pluridisciplinare
  • calendarizzazione delle verifiche scritte ed orali
  • laboratorio di arti, studio dell’economia in inglese, laboratorio di biologia e chimica
  • organizzazione della notte del liceo classico
  • collaborazione con associazioni ed enti culturali del territorio: Kerkis, Rotaract, Must di Vimercate, Amici dei Musei di Monza…
  • partecipazione a spettacoli del Piccolo Teatro, Scala e al ciclo di rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa

chi siamo

Padre Luigi Maria Villoresi, sacerdote Barnabita, fonda il Collegio nel 1862; la sede attuale…

Scopri di più

i progetti educativi

Le tessere di un mosaico selezionate con cura per sviluppare le potenzialità di ogni…

Scopri di più

il programma veicolare

Il Percorso di Inglese veicolare è da oltre dieci anni una delle eccellenze dell’offerta…

Scopri di più

News