Benvenuti al Collegio VIlloresi, ingresso della sede di Monza

Benvenuti in Collegio,

per un incontro che potrebbe andare presto oltre il web. Queste parole sono semplicemente un saluto e un invito a visitarci.

 

Il Villoresi è una realtà dinamica, che per oltre un secolo molte persone hanno fatto crescere con intelligenza, preferendo l’innovazione alla conservazione e dimostrando che l’ispirazione cristiana muove incontro alla realtà senza paura o nostalgia.

Viviamo tempi difficili, certo: un susseguirsi di crisi che ha velato l’ingenua certezza sulla bontà del futuro. Il compito degli adulti è però quello di dare fiducia ai propri figli e siamo convinti che insieme, scuola e famiglie, possiamo prepararli serenamente alla vita.

 

Il futuro inizia a scuola. Nella storia è sempre stato così: le persone più belle, quelle che hanno reso migliore il mondo, hanno avuto dei grandi maestri e spesso degli ottimi compagni. Nessuno di loro era perfetto, senza difetti, senza fragilità. A scuola, infatti, non importa essere i migliori, ma diventare migliori.

Il futuro inizia dove il mondo che esiste già viene studiato, capito e messo in discussione. Questo avviene in ogni vera lezione. In una scuola cattolica ancora di più, perché al Villoresi tutto ciò che già esiste sarà illuminato e messo in discussione dalla persona di Gesù di Nazareth. Nessuno è più nuovo di lui. Nella tempesta lui porta la calma. Ha pensieri che superano i nostri pensieri. Vede ciò che noi non vediamo ancora. Chi lo frequenta diventa migliore. È da lui e da quelli che gli sono diventati amici che noi cercheremo di scoprire il segreto della pace anche nella complessità.

 

Alla riconoscenza per una grande storia si unisce la determinazione a non mancare il momento presente. Sappiamo che infanzia e adolescenza volano via, lasciando in noi le loro tracce: per questo ogni giorno, ogni sguardo, ogni gesto a scuola può far la differenza. Nulla in Collegio va sprecato: né le gioie, né le fatiche. A scuola tutto sembra all’inizio difficile, ma passo dopo passo ciò che appariva impossibile diventa semplice e naturale. Bisogna fidarsi, lasciarsi guidare, essere come una squadra. Il Collegio Villoresi è tutto questo e molto di più.

 

Venite e vedrete!

 

Don Sergio Massironi

Chi siamo e dove guardiamo