Edi Minguzzi e Paolo Cesaretti presenteranno una nuova pubblicazione.

Mercoledì 8 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,00 nella sede del Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza (con ingresso da via Monti e Tognetti,10 o da via Volta,47).

Avremo il piacere e l’onore di avere ospiti Edi Minguzzi e Paolo Cesaretti, che presenteranno una loro pubblicazione recentemente edita da “La Scuola”  dal titolo “Il Dizionaretto di greco- Le parole dei nostri pensieri”.

Edi Minguzzi insegna Lingua greca all’Università Statale di Milano ; Paolo Cesaretti è docente di Letteratura Greca, Civiltà Bizantina e Storia Romana all’Università di Bergamo.

L’agile  volumetto che viene presentato,  “con una cavalcata interdisciplinare attraverso le parole, mostra come l’universo linguistico  greco sia il serbatoio concettuale di 3000 anni di cultura occidentale, come dimostrano anche i neologismi che hanno caratterizzato le scienze negli ultimi secoli (dalla  fisica alla cibernetica, dall’economia alla psicoanalisi)”; e l’obiettivo che il libro si propone è anche quello di sfatare alcuni luoghi comuni, quali affermare che il greco sia marginale nel panorama delle lingue moderne o, peggio, che il greco antico sia una lingua morta, presentandosi quindi  come una pubblicazione senz’altro utile a chi ha frequentato il liceo classico, ma anche a chi proviene da altri percorsi.

A rendere più importante e significativo questo appuntamento, si pone il fatto che per la città e per le scuole di Monza si tratta della prima presentazione pubblica di quest’opera da parte degli autori: per questo l’evento è aperto anche agli studenti e docenti della Rete dei Licei e a tutti gli interessati.