chi siamo

Il Collegio è aperto a tutti, anche a coloro che pur professando un credo religioso diverso, sono disposti ad aderire al Progetto Uomo della scuola e accettano di confrontarsi con la provocazione del Vangelo.

Arcivescovile
La scuola è “chiamata a declinare nell’azione educativa quotidiana le indicazioni del Magistero dell’Arcivescovo” (Sinodo Diocesano 47°, 1995, cost. 582).

Paritaria dal 2000
Il Collegio è una Scuola del Sistema Pubblico di Istruzione, a tutti gli effetti equiparata alla Scuola Statale. Rispetta gli obiettivi e gli standard fissati dal Sistema Pubblico di Istruzione, elabora un progetto formativo in armonia con la Costituzione e un POF (Piano dell’Offerta Formativa) conforme all’ordinamento scolastico.

Certificata dal 2004
L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ha costituito per il Collegio la decisione strategica di lavorare nella prospettiva di un continuo miglioramento delle attività e la sfida a coltivare una cultura organizzativa di tipo proattivo, in grado di leggere i cambiamenti, anzi di anticiparli. La Qualità, così intesa, diviene una forma mentis e un modus operandi proiettato all’efficienza e all’efficacia competitiva, che si traduce in un servizio migliore e sempre più adeguato ai bisogni formativi di alunni, docenti, famiglie.